Mode ittiche: da Paolo Giovio a oggi

L’indagine affidata dalla Direzione generale della pesca e dell’acquacoltura all’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale è stata finalizzata alla creazione di un database a disposizione dell’Amministrazione per la predisposizione delle strategie programmatiche a sostegno del settore.

Si tratta di uno studio sull’incidenza dell’utilizzo del prodotto ittico nella ristorazione e della disponibilità dei ristoratori ad incrementare tale utilizzo nei loro menù, con conseguente opportunità di integrazione di reddito per gli operatori.

Tralasciando il modello tradizionale di interviste, l’indagine svolta dall’INSOR spicca per originalità, metodologie operative e risultati: si tratta di colloqui “tattili”, frutto di interviste effettuate presso esercizi capitolini e marchigiani, a tu per tu con l’imprenditore, per scoprire una positiva evoluzione dal part-time al full-time a favore dei piatti a base ittica.
Ma ciò che impreziosisce il volume è la riproduzione dell’unica traduzione italiana del 1560, a cura dello Zancaruolo, dell’opera dell’illustre prelato comasco Paolo Giovio “De Romanis Piscibus”.